domenica 31 marzo 2013

Settimana politica n.13

Buona Pasqua!
L'elezione del prossimo presidente della Repubblica è l'atto politico più importante dei prossimi giorni.
Potete contribuire anche voi indicando dei nomi che poi metteremo ai voti tra gli iscritti:
Proposta on-line del Presidente della Repubblica

Settimana in Parlamento caratterizzata dalla presenza costante del Governo in carica.

Lunedì 25 Marzo è venuto il presidente del Consiglio Mario Monti a relazionare sulla informativa del Consiglio europeo tenuto a Bruxelles il 14 e 15 marzo 2013. In breve si tratta di un risanamento di bilancio degli stati membri che sia maggiormente favorevole alla crescita. Quindi in "soldoni" si concede agli stati membri una deviazione temporanea dall'obiettivo di bilancio a medio termine al fine di risanare i debiti con le imprese contratti dalla pubblica amministrazione, ripristinare la normale erogazione di prestiti all'economia, lotta alla disoccupazione ed ammodernamento della pubblica amministrazione. Le conclusioni del consiglio europeo sono state accolte dal Governo italiano come un segnale di una possibile maggiore flessibilità nell'applicazione delle regole vigenti. Una delle misure immediate che il Governo intende adottare (previa autorizzazione del Parlamento in data 2 Aprile) sarà finalizzata all'immissione di liquidità nel sistema economico attraverso un'accelerazione dei pagamenti relativi ai crediti vantati dai privati nei confronti della Pubblica Amministrazione. L'ammontare totale è di 40 miliardi di euro in due anni 2013-2014. Una bella boccata d'ossigeno per le imprese che potranno pagare stipendi e lavoratori che potranno mettere in circolo un pò di denaro e rilanciare un pò l'economia.
Noi del movimento insieme alle altre forze politiche in Parlamento siamo stati chiamati a fornire il contributo nella commissione speciale che si occuperà dello studio del piano di cui sopra.

Martedì 26 Marzo ... Si è discusso in aula della vicenda dei nostri connazionali (fucilieri di marina militare) che in India attendono un processo. Hanno relazionato il ministro Di Paola (Difesa) ed il ministro Terzi (Esteri) dimessosi durante la seduta perchè contrario, rispetto ai suoi colleghi di governo, al ritornio in India dei due militari.
Potete ascoltare il ns discorso in aula al seguente link:

Camera sulla vicenda dei Marò 26.03.2013


Mercoledì 27 Marzo in seguito alle dimissioni del ministro Terzi il Parlamento ha chiesto al presidente del Consiglio Monti di relazionare in merito.
I ns capigruppo portavoce hanno incontrato Bersani incaricato da Napolitano per la formazione di un  nuovo Governo mantenendo la posizione già dichiarata in campagna elettorale che il M5S non fa alleanze con i partiti.

Giovedì 28 Marzo abbiamo definito i ns componenti nelle 14 commissioni permanenti e gli stessi sono stati comunicati all'ufficio di Presidenza della Camera. Noi siamo pronti come dice il ns portavoce al Senato (Crimi):
un Governo, sebbene limitato agli affari di ordinaria amministrazione, in Italia è operativo, con la collaborazione del Parlamento. Anzi, direi di più: sta operando solo PREVIO CONSENSO del Parlamento.
Ad esempio, la commissione speciale istituita sta esaminando, tra gli altri, un provvedimento legislativo di carattere economico per sbloccare i pagamenti alle aziende per 40 mld di euro in due anni. E lo sta facendo il Parlamento, con il contributo di tutte le forze politiche (compreso il M5S), non il Governo con la decretazione d’urgenza da far ratificare in aula.

In questa fase, dunque, per poter emettere un decreto d’urgenza fuori dagli affari ordinari, il Governo DEVE CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE AL PARLAMENTO. Questa cosa, da molti è vista come una situazione anomala, a nostro avviso è la miglior soluzione possibile in un paese che ha visto negli ultimi anni succedersi Governi che hanno imposto le loro politiche a Parlamenti succubi ed esautorati del loro ruolo.

A questo punto rilanciamo la nostra proposta: FORMARE SUBITO LE COMMISSIONI PERMANENTI! Rendere il Parlamento subito operativo, evitando di investire del peso di tutti i provvedimenti legislativi la Commissione speciale, composta da 27 parlamentari, e portarli invece all’esame delle commissioni ordinarie, dotate della necessaria specializzazione e rappresentatività.

Venerdì 29 Marzo ... i ns portavoce sono tornati da Napolitano per le ulteriori consultazioni richieste dallo stesso. 

Sabato 30 Marzo ... il Presidente ha constatato la persistenza di posizioni nettamente diverse rispetto alle possibili soluzioni da parte delle forze politiche in Parlamento. Pertanto come già annunciato nel suo discorso, Napolitano ha deciso di "chiedere a due gruppi ristretti di personalità tra loro diverse per collocazione e per competenze di formulare - su essenziali temi di carattere istituzionale e di carattere economico-sociale ed europeo - precise proposte programmatiche che possano divenire in varie forme oggetto di condivisione da parte delle forze politiche."

Il Presidente Napolitano, nel suo discorso, conferma quanto da noi sempre sostenuto. Napolitano oggi ha dato una risposta autorevole in merito al funzionamento delle istituzioni: un Governo, sebbene limitato agli affari di ordinaria amministrazione, in Italia è operativo, con la collaborazione del Parlamento.

Invito tutti i gruppi territoriali a sintetizzare proposte di legge o modifiche a leggi esistenti in modo da portare tutte le istanze nei prossimi incontri in assemblea con l'intero gruppo dei parlamentari a 5 stelle e stilare la lista delle priorità da presentare in aula.
Le altre forze politiche hanno accelerato il processo ma senza determinare una scala di priorità in funzioni delle reali esigenze del paese e dei cittadini. Il M5S vuole presentare una selezione di almeno 20 proposte di legge ma che rispondano maggiormente alle richieste dei cittadini.
Contribuite anche voi al cambiamento.
Grazie

sabato 23 marzo 2013

Settimana politica n.12

Ci accingiamo ad una settimana di passione ... che la pace sia con tutti Voi.
Prima di raccontarvi il diario dell'attività parlamentare, vorrei ricordare una bellissima esperienza avuta con i bambini della scuola primaria Cassano presso la casa comunale, nel festeggiare la ricorrenza dell'unità d'Italia. Queste le parole con le quali i ns figli hanno aperto l'evento ed alle quali mi associo:
Caro Signor Sindaco, affidiamo a Lei gli auguri per il compleanno della nostra amata Italia,
sappiamo quanto si sta impegnando per rendere il nostro paese una terra felice.
Per questo La ringraziamo.
Gli alunni della Scuola Primaria "Vito Felice Cassano".

Settimana in Parlamento ...

Lunedì 18/03
Costituzione dei gruppi parlamentari: tutti gli eletti nelle liste del M5S hanno confermato la scelta di adesione al gruppo parlamentare M5S;
un gruppo di deputati competente si sta occupando della selezione ed assunzione del personale (ufficio segreteria, legislativo e contabilità).
Presentazione e votazione candidati M5S per ufficio di presidenza (vicepresidenti, questori, segretari).

Martedì 19/03
Costituzione del gruppo di lavoro per il perfezionamento dello statuto del gruppo parlamentare.
presentazione e votazione candidati nostro direttivo da statuto:
presidente rappresentante legale Roberta Lombardi;
vicepresidente capogruppo pro-tempore (tre mesi): Lombardi;
vicepresidente in affiancamento (tre mesi): Riccardo Nuti.

Mercoledì 20/03

Incontro congiunto con Senatori per chiarimenti in merito alla votazione per il presidente del Senato;
Mappatura competenze con assegnazione dei deputati nelle 14 commissioni permanenti;
Conferma della linea politica per le consultazioni con il Presidente della Repubblica.



IMPORTANTE ... nella conferenza dei capigruppo, la presidente Laura Boldrini ha espresso la volontà di non avviare la formazione delle commissioni parlamentari fino a quando non sarà formato il Governo.
A tal proposito abbiamo intervistato il Professor Federico Sorrentino, ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Universitá di Roma La Sapienza. Potete visionare il video dell'intervista nel canale youtube dedicato al gruppo M5S PARLAMENTO.
Le forze politiche tradizionali agiscono ormai da anni in accordo a prassi e consuetudini parlamentari dimenticando il ruolo fondamentale del Parlamento che è quello legislativo. Il parlamento può proporre ed approvare provvedimenti legislativi che qualunque Governo (quantunque si formi) ha il compito di eseguire. Purtroppo le prassi parlamentari hanno sempre portato le forze politiche ad approvare solo decreti legge o decreti ministeriali emessi dal Governo. I partiti politici hanno quindi snaturato la indole del Parlamento concentrando il potere nelle mani del consiglio dei ministri. Il M5S vuole riportare la centralità del potere legislativo liddove previsto dalla Costituzione ed a tal proposito si è già attivato per la assegnazione dei propri deputati nelle singole commissioni permanenti ed ha già attivato un gruppo di lavoro per la raccolta delle proposte di legge derivanti dai territori locali e di natura nazionale, che rispondano all'attuazione del programma elettorale. Negli incontri della prossima settimana i ns rappresentanti nell'ufficio di presidenza si faranno portavoce di questa esigenza del gruppo parlamentare M5S di attivare le commissioni permanenti e di avviare i lavori della camera senza attendere la formazione del governo.

Ad oggi i Gruppi attivi all'interno della compagine parlamentare del M5S sono i seguenti:
Gruppo coordinamento proposte legge;
Gruppo selezione personale;
Gruppo raccolta competenze;
Gruppo statuto;
Gruppo regolamento assemblea;
Gruppo informatico.

Facendo parte del gruppo di coordinamento delle proposte di legge invito tutti i gruppi territoriali della circoscrizione Puglia ad inviarmi una sintesi delle iniziative e segnalazioni di particolare interesse sulle quali poter costruire proposte di legge o interrogazioni parlamentari. Di seguito il mio contatto email presso la Camera dei deputati:
cariello_f@camera.it
Inoltre invito ad esplorare il seguente link (Temi dell'attività Parlamentare) dove poter visionare la documentazione sulle politiche pubbliche e sull'attività delle commissioni della precedente legislatura, suddivisa per aree tematiche.

Giovedì 21/03
ore 15.00 seduta pubblica in aula per l'elezione dell'Ufficio di Presidenza della Camera (quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari).
Sono risultati eletti: Vicepresidenti Marina Sereni, Roberto Giachetti, Maurizio Lupi e Luigi Di Maio; Questori Stefano D'Ambruoso, Paolo Fontanelli e Gregorio Fontana; Segretari di Presidenza, Anna Rossomando, Anna Margherita Miotto, Gianpiero Bocci, Ferdinando Adornato, Caterina Pes, Valeria Valente, Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino.

Un saluto dal vs portavoce in Parlamento.

domenica 17 marzo 2013

Settimana politica n.11

Ci siamo ... siamo entrati nel Parlamento.
Personalmente ho varcato la soglia di ingresso lunedì 11 marzo per adempiere alle prime formalità amministrative. Un pensiero di ringraziamento va al personale preposto all'accoglienza, che si è dimostrato molto disponibile e comprensivo nel minimizzare l'impatto emozionale soprattutto nei nuovi eletti. Ho incontrato un paio di concittadini che svolgono da anni il loro lavoro all'interno di palazzo Montecitorio e questo mi ha fatto sentire a casa.
Emozioni a parte, ci siamo subito messi al lavoro con l'intero gruppo di 163 eletti nelle fila del Movimento 5 stelle. Domenica 10 marzo ci siamo riuniti tutti insieme (deputati e senatori) per conoscerci e soprattutto definire la linea comunicativa con l'esterno: i resoconti dei nostri incontri saranno sempre divulgati attraverso video conferenze dei portavoce capigruppo (pro-tempore) di camera e senato, sui seguenti canali YouTube:
LaCosa (consultare la sezione Sfoglia video);
M5SParlamento

Il 12 marzo una nostra delegazione ha incontrato alcuni deputati del Partito Democratico all'interno delle stanze istituzionali di palazzo Montecitorio, con l'intento di definire un metodo condiviso per la scelta dei candidati alla carica di Presidente di Camera e Senato. I criteri definiti sono stati i seguenti: personalità con spiccata moralità ed etica, privi di ogni conflitto di interesse, scelti in assoluta trasparenza e rispettando il volere dei cittadini espresso attraverso il risultato elettorale.

A seguito di quell'incontro il Movimento 5 stelle ha intrapreso un percorso di confronto interno con due distinti gruppi (uno per la Camera ed uno per il Senato) in previsione della prima seduta ufficiale della Camera dei Deputati del 15 marzo. Questo percorso ci ha visti impegnati in un serrato ritmo di riunioni di gruppo nelle quali abbiamo valutato le singole candidature ed abbiamo votato il nostro candidato alla carica di presidente della camera. Il deputato Roberto Fico è quindi stata la nostra scelta in tutte le votazioni effettuate in aula dalla prima seduta fino alla seduta conclusiva di sabato 16 marzo. In tutte le votazioni effettuate in aula abbiamo sempre sostenuto e votato in maniera compatta il nostro candidato fino all'ultima votazione quando Laura Boldrini è stata eletta Presidente della Camera dei deputati. L'elezione è avvenuta alla quarta votazione dove il quorum richiesto è della maggioranza assoluta. Laura Boldrini ha ottenuto 327 voti, mentre Fico ha ottenuto 108 voti. Credo che il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle abbia dimostrato una forte coesione di intenti. Anche chi credeva che non sarebbe stato opportuno proporre un candidato, si è dovuto ricredere. Infatti con il nostro voto abbiamo dimostrato una notevole capacità nell'assumere responsabilità. Inoltre credo che abbiamo mostrato tanta maturità e trasparenza nel modo in cui abbiamo scelto il nostro candidato. Il regolamento parlamentare non prevede la presentazione delle candidature in aula ma assegna questa funzione ai singoli gruppi parlamentari. Io credo personalmente che saremmo stati pronti a mostrare le ragioni della nostra candidatura anche di fronte a tutti i parlamentari in aula e che avremmo dimostrato maturità anche in questo. Comunque auguriamo buon lavoro alla neoeletta Presidente della Camera affinchè, come da sue parole, si faccia «[...] di questa Camera la casa della buona politica. Il nostro lavoro sarà trasparente, anche in una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani».

Durante la mia permanenza a Roma ho avuto modo di partecipare alla conferenza finale conseguente all'incontro tra i rappresentanti della Bridgestone Europa ed il Ministro dello Sviluppo Economico (Passera) tenutosi il 14 marzo. All'incontro erano presenti anche i maggiori rappresentanti delle istituzioni locali (Regione Puglia e Comune di Bari) e soprattutto le organizzazioni sindacali e delegazioni di lavoratori.
La notizia della cancellazione della parola "irrevocabile" sulla chiusura dello stabilimento è certamente una bella notizia, ma non risolve definitivamente la questione. A mio avviso bisogna non mollare la presa sull'azienda che al di là delle "scuse" mostrate deve dimostrare di avere un piano industriale serio per il rilancio dello stabilimento di Bari.

sabato 9 marzo 2013

Settimana politica n.10

Ringrazio tutti per le numerose attestazioni di stima che continuo a ricevere. Mi siete vicini, e questo mi conforta visto il lavoro che ci attende. Grazie di cuore.
Un pensiero particolare lo rivolgo ai lavoratori dello stabilimento Bridgestone di Bari ai quali l'azienda ha notificato la chiusura dell'impianto produttivo di Bari entro il prossimo anno e con i quali sono in costante contatto per esprimere la mia solidarietà di lavoratore e padre di famiglia prima di tutto, nonché di prossimo deputato della Repubblica. Sarà mia cura portare le loro istanze all'interno del Parlamento e nelle sedi di discussione che si verranno a formare presso i ministeri competenti.

Cosa abbiamo fatto in questa settimana: ci siamo incontrati e ci siamo conosciuti per la prima volta tutti insieme gli eletti nelle liste del Movimento 5 stelle di tutte le circoscrizioni. Ci siamo confrontati su diversi punti e abbiamo nominato i nostri portavoce capigruppo rispettivamente alla Camera ed al Senato, Roberta Lombardi e Vito Crimi.
Qui trovate il risultato della nostra prima settimana di lavoro di gruppo:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/parlamento/
La nostra posizione riguardo il principale tema in discussione (formazione del Governo) è tutta qui:
I gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle non intendono associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi.
Il gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle non è assolutamente impegnato nella formazione del Governo. Valuteremo le linee programmatiche ed ogni singola proposta che verrà comunicata in Parlamento. Decideremo collegialmente, previa riunione del gruppo parlamentare, la nostra posizione rispetto ad ogni adempimento e sarà comunicata dai nostri portavoce capigruppo.

Ricevuta la proclamazione ufficiale (06/03/2013) da parte dell'Ufficio centrale circoscrizionale, nella prossima settimana ci aspettano i seguenti passaggi presso il Centro per i primi adempimenti allestito a Palazzo Montecitorio:
a) registrazione dei dati anagrafici;
b) operazioni per il rilascio del tesserino per le votazioni elettroniche;
c) rilascio delle credenziali per l'accesso ai servizi informatici;
d) comunicazioni relative alle prerogative parlamentari.
La Camera dei deputati è convocata venerdì 15 marzo 2013 alle ore 10.30 per la prima seduta della XVII legislatura. All'ordine del giorno figurano: la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza; la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti; l'elezione del Presidente che avrà luogo per scrutinio segreto.
 

sabato 2 marzo 2013

Settimana politica n.9

Riflessioni del cittadino portavoce Cariello (settimana 9) Analisi del voto: il popolo italiano si riconosce in 4 forze politiche o coalizioni che insieme coprono il 90% degli elettori. Per chi non ha potuto votare bisogna che ci adoperiamo subito per attuare metodi e tecnologie che permettano ad ognuno di esprimersi in ogni condizione. A mia madre, ricoverata presso il Policlinico, pur avendo lei espresso la volonta' di votare, non sono stati in grado di farla votare in reparto. A coloro che hanno scelto volontariamente di non partecipare dico che rispetto la scelta ma non la condivido. Chi non partecipa e' l'antipolitica e puo' redimersi solo evitando di protestare se non sara' d'accordo quando la politica si occupera' di lui. Mia elezione: un punto di partenza per un ruolo importante che voglio svolgere dando il meglio di me. Se condivideremo il percorso nessuno sbagliera' e faremo tutti una buona esperienza. Cosa ho fatto: sistemato al meglio gli impegni di lavoro. Incontro di ringraziamento condiviso con i cittadini. Impegni futuri: confrontarsi con tutti gli eletti e non eletti, elettori del movimento e non solo, attivisti e simpatizzanti. Mantenere la lucidita' e la calma necessaria per fare una giusta sintesi delle opinioni. Il 15 marzo portare alla Camera la nostra visione su ogni punto di intervento del M5S in vista degli adempimenti gia' programmati (elezione capigruppo e presidenti di camera e senato). Personalmente mi impegno a comunicarvi una bozza di sintesi entro il prossimo venerdi' 8 marzo. Nel frattempo vi chiedo di farmi pervenire le vs opinioni in maniera sintetica o sotto forma di sondaggi o verbali di assemblee. Inoltre vi prego di considerare due valutazioni di carattere oggettivo: 1) la responsabilita' della situazione in cui versa il nostro paese e' di tutti i cittadini, ma in misura maggiore di coloro che, organizzati in forma di partiti politici, hanno occupato le sedie del parlamento negli anni precedenti; 2) il movimento ed i suoi eletti sono dotati di un codice di comportamento redatto ed accettato prima del voto e condiviso con tutti. Ogni decisione non puo' prescindere da quel documento che invito a rileggere attentamente sulla mia pagina personale.